facebook
instagram
whatsapp
biasi

31 maggio - 1 giugno 2025

logo

24h 

del montello

24h 

del montello

info@24hmontello.it

Regolamento


facebook
instagram
whatsapp

Copyright 2021 © 24hMontello 

Regole per ciclisti solisti e squadre


1. Tutti i partecipanti (concorrenti e equipaggi) devono rispettare le regole della gara e devono rispettare le norme del codice stradale dell'Italia


2. I ciclisti devono andare in bicicletta standard non motorizzata (su strada, a prova di tempo), con materiale riflettente (etichetta, gemme catarifrangenti). Le biciclette devono avere luci anteriori e posteriori. Le biciclette saranno controllate prima dell'inizio. Durante l'evento è possibile cambiare la bici, ma tutte le bici devono essere controllate.


3. La notte è dalle 20:00 alle 7:00 ora locale. A quel tempo le luci anteriori (bianche) e posteriori (rosse) sono obbligatorie. Le luci devono essere in modalità fermo. La mancata osservanza comporterà la squalifica, prendere abbastanza batterie / accumulatori di riserva. Inoltre, le biciclette devono avere i materiali riflettenti sul telaio (forcella anteriore e forcella posteriore) e sulle ruote lateralmente. Quando la visibilità è scarsa, la gestione degli eventi può anche richiedere di utilizzare l'illuminazione durante un giorno.

 

4. Durante l'evento i caschi sono obbligatori per tutti i ciclisti. Tutti devono indossare un casco certificato con stringhe chiuse. Se l'organizzatore fornisce adesivi sponsor per il casco, devi installarlo e indossarlo per l'intero evento. La mancata osservanza di queste regole può comportare la squalifica.

 

5. Qualsiasi assicurazione (incidente - responsabilità) è un obbligo del partecipante. L'organizzatore declina ogni responsabilità per danni / smarrimento / furto su uomo e materiale. Il partecipante conferma con la propria firma sul modulo di iscrizione, che sono assicurati in caso di incidente o malattia in quantità e responsabilità sufficienti. Con la stessa firma, inoltre, riconoscono e accettano tutte le disposizioni e i contenuti di questi regolamenti.


6. Le manubri estensioni manubrio o cronometro sono consentite. Sono consentite ruote a disco e ruote con un numero minimo di "tre" raggi per ruota. Recumbents o altri veicoli sono vietati! In caso di dubbio, decide il direttore tecnico. Deciderà sulle basi del caso in base agli aspetti di sicurezza generale.


7. La pubblicità sponsorizzata sulla maglia del ciclista è consentita. Un allegato aggiuntivo di sponsorizzazione dello sponsor ufficiale è obbligatorio, se così deciso dall'organizzatore.


8. Il controllo di giro è effettuato elettronicamente. Ogni ciclista riceverà un chip per la registrazione elettronica del tempo, che deve essere attaccato dalle istruzioni del cronometrista. I chip saranno forniti per il noleggio e un deposito deve essere pagato nella quantità determinata dal fornitore. Il deposito verrà restituito al momento della restituzione del chip. Se il chip viene perso, il deposito rimane con il fornitore.

 

9. I partecipanti devono seguire tutte le norme sulla circolazione, in quanto il circuito non è chiuso al traffico. Sono responsabili per se stessi e per la sicurezza degli altri. In caso di guida pericolosa, mettendo te stesso o altri in pericolo a causa di stanchezza o privazione del sonno, il direttore dell'evento ti fermerà e ti metterà a riposo per 30 minuti.


10. I veicoli di scorta e i veicoli privati di altro tipo per l'assistenza stradale sono vietati, tranne nell'area contrassegnata come zona di alimentazione e con preavviso al direttore tecnico. L'aiuto fuori dall' area contrassegnata durante l'evento non è permesso. È vietato farsi passare cibo / bottiglie durante l'evento da ciclisti senza numero di partenza, da motociclette o auto, eccetto dal veicolo organizzativo. È consentito il farsi passare il cibo da altri ciclisti registrati con numero di partenza.


11.  Drifting è vietato  I ciclisti devono stare ad almeno 100 m. di distanza uno dall’altro in pianura e discesa e ad almeno 50 m. in salita. È assolutamente vietato correre appaiati e/o insieme. E’ vietato stare in scia dietro veicoli motorizzati e non motorizzati di ogni tipo ed è vietato qualsiasi accorciamento della pista, pena la squalifica.

 

12. In caso di svolta sbagliata, il ciclista deve tornare sulla pista nel punto in cui ha lasciato il percorso. Questo tipo di errore deve essere segnalato immediatamente al cronometrista, indicando il numero di partenza, la posizione e l'ora di lasciare il percorso. Questo può essere fatto dallo stesso ciclista o dal portavoce della squadra.


13. Durante l'evento sono consentite molte pause, per tutti i ciclisti, se necessario. Il passaggio attraverso l'area di partenza / arrivo e quindi l'attivazione del cronometraggio è consentito solo ai ciclisti che non stanno riposando.


14. Alla fine, contano solo i giri completati. I solitari / squadre possono finire il giro che hanno iniziato almeno 1 secondo prima che termini l'evento ( 5h 59 min 59 sec, 11h 59min 59sec e 23h 59min 59sec). Per i tentativi di record da parte di singoli ciclisti e squadre, è possibile essere scortati da motociclette per determinare il chilometraggio effettivo. In giri e kilometri, l'ordine di arrivo è valido.

 

15. In caso di brutto tempo o di eventi imprevisti, il direttore dell'evento può decidere di abbreviare l'evento o interrompere. In questo caso la quota di iscrizione non può essere rimborsata. Allo stesso modo, l'organizzatore non sostituirà alcun costo per servizi inesistenti.


16. I ciclisti o le squadre che abbandonano presto l'ultramaratona devono avvisare l'organizzatore dell'evento il più presto possibile (restituendo il numero di partenza e il chip).

 

17. È vietato scrivere nulla sulle strade. Qualsiasi costo a causa di questo reato verrà fatturato al ciclista o alla squadra. Le autorità gestiranno l'accusa di questo reato.


18. I numeri di partenza saranno assegnati per ogni partecipante (solo o squadra). Ogni ciclista deve mettere il numero sulla bici secondo le istruzioni dell'organizzatore, per essere chiaramente visibile agli ufficiali / organizzatori. Il ciclista il cui numero non sarà visibile, sarà squalificato dall'evento. Questo vale anche in caso di maltempo.


19. Il limite di velocità di 25 km / h nel rettilineo di partenza / arrivo sarà rigorosamente applicato, così come nessun sorpasso consentito. La penalità per la violazione di tali regole sarà: avviso per il primo reato e ogni richiamo successivo cancellerà 5 km dal chilometraggio finale del corridore raggiunto in 6, 12 o 24 ore.

 

20. È consentito passare il cibo e le bevande ai corridori singoli nello spazio designato dalla Linea di arrivo alla prima curva e solo sul lato destro della pista. Quindi, il corridore che vuole essere consegnato cibo / bevande / qualunque cosa, deve correre sul lato destro della pista. I corridori solisti che non hanno bisogno di nulla e i corridori della squadra che non effettuano lo scambio durante questo giro devono rimanere sul lato sinistro della pista. Nel caso in cui un corridore diminuisca la sua velocità presso la linea del traguardo, gli altri possono passarlo solo sul lato sinistro. I corridori autosufficienti devono fermarsi nel loro box per prendere il loro cibo / bevande.


21. La squadra è un gruppo di 4 ciclisti. Ci saranno uomini, donne e squadre miste. Nella squadra mista deve essere almeno una ciclista femminile.


22. Alla squadra è permesso un solo ciclista sulla strada in una sola volta. Un ciclista può essere cambiato in base al piano del team, ma il cambio deve avvenire nell'area di transizione. Il cambio atleta va eseguito all' interno dell' area box passandosi lI gps tracker. Il ciclista che inizia il giro deve completarlo completamente. La condivisione del giro tra più ciclisti non è consentita e comporterà la squalifica immediata !!!!!


23. Contestazioni contro una decisione del direttore di gara o contro altri partecipanti o squadre può comportare una sanzione di 70 euro. Il pagamento, in caso di successiva risoluzione del contezioso a favore, sarà rimborsato. La contestazione può essere sporta dal ciclista stesso o dal rappresentate del team durante le fasi di gara e entro 1 ora dal termine della gara, prima della cerimonia di premiazione. Il pagamento della sanzione deve essere effettuata immediatamente in contanti, a fronte di rilascio di ricevuta.


24. Ogni partecipante riceve un certificato che attesta la propria performance. I primi tre classificati si aggiudicano un trofeo. Tutti i partecipanti si aggiudicano una medaglia. 25. L’assegnazione di premi speciali a fronte di record, giro veloce, fair-play o altre performance eccezionali è deciso dal direttore di gara, assieme al comitato organizzatore. Questo può essere stabilito sia prima dell’evento, che durante e dopo o stesso, se sussistono sufficienti ragioni a
supporto.


26. L’obiettivo di questo evento è di far avvicinare alla performance e all’ultracycling un pubblico più ampio. L’aspetto economico è in secondo piano. Il rapporto tra prezzo/performance deve essere bilanciato, ogni guadagno eccedente sarà usato per supportare altri eventi sportivi.

 

 

Regole generali


Dato che è impossibile prevedere tutto in anticipo nel regolamento generale, i casi speciali  saranno esaminati caso per caso dall’organizzazione. Ci sono avvertimenti, penalità, multe e squalifiche. In caso di immediata squalifica dall’evento, non è previsto alcun rimborso.  Sicurezza, sportività e fari-play sono i valori generali di base dell’evento, e si aspetta vengano rispettati dai ciclisti e dai loro compagni, ma anche dall’organizzazione dell’evento. I singoli ciclisti
o capitani dei team sono anche responsabili per i propri compagni. Anche la cattiva condotta del compagno può portare alla squalifica del partecipante all’evento.

Qualificazione RAAM

579,363 Km (17,29 giri), per gli uomini

539,130 Km (16,09 giri), per le donne

I Team da 2 elementi in poi non hanno obbligo di nessun chilometraggio per iscriversi alla RAAM.

 

PROGRAMMA

Verrà pubblicato il programma definitivo in prossimità della gara.

1517060542459

GARA DI QUALIFICAZIONE ALLA RAAM

  1. >
     il chilometraggio minimo per essere qualificati  RAAM è: 

  2. 579,363 Km (17,29 giri), per gli uomini;
    539,130 KM (16,130 giri), per le donne e dagli Over 60 in su